Trekking

Piereni - Prato Cimerlo - Portela del Pradidali - Malga Canali - Sabbionade - Piereni

Durata: 4h circa
Dislivello: 450m
Difficoltà: E
Arrivo: Chalet Piereni
Partenza: Chalet Piereni

TitoloLa Val Canali è considerata una delle più belle valli alpine e rappresenta l'accesso meridionale al gruppo dolomitico delle Pale di San Martino. Il percorso inizia dal parcheggio dello Chalet Piereni: si imbocca la ex strada militare e si sale verso Prati Fosna, inserendosi sul sentiero Tonadico-Cimerlo, fino a Prà Cimerlo (c’è uno splendido
esempio di ristrutturazione di un antico tabià, effettuato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino). Attraverso un silenzioso tratto di bosco e superate le beore (abbeveratoi), sul sentiero ora pianeggiante si raggiunge il Fòs de l’Ors. Ora si scende in breve sulla strada forestale e continuando a sinistra si prosegue a lungo sotto la magnifica parete est del Sass Maor, famosa per le sue vie di arrampicata, in mezzo a ghiaioni e mughi. Si raggiunge così la Portela. Da qui, continuando a sinistra, si può salire al Rifugio Pradidali, a quota 2278 metri. Scendendo, si raggiunge in breve il bivio per Malga Pradidali (ruderi), famosa per le abbondanti sorgenti di acqua fresca. Sopra di noi incombono le pareti del Sass Maor, della Cima Canali e del Campanile d’Ostio. Il comodo sentiero, sempre con dolci ondulazioni nel bosco, fiancheggia il Prato d’Ostio e continuando, si arriva, oltrepassati i Prati Canali, alla malga omonima, completando così il nostro giro tra la Val Pradidali e la Val Canali. Dalla Malga Canali è possibile ammirare lo scenario unico della testata della valle, in cui spiccano le cime dolomitiche del Lastei, del Coro, e del Sass d'Ortiga. Dalla Malga Canali si ritorna in località Cant del Gal-Ritonda, seguendo la strada asfaltata e successivamente un tratto di sterrato (Strada dei Convai), si ritorna ai Piereni.

Mappa

Scarica l'itinerario in formato PDF

Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino Strada dei formaggi delle Dolomiti Giocovacanza Family Hotel Trentino Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino Apt_San Martino di Castrozza